Benefici Fiscali

Ti ricordiamo che ogni regalo solidale presente su questo sito è rilasciato a fronte di una donazione, che ci permette di realizzare progetti concreti a sostegno dei bambini con disabilità e delle loro famiglie.

Per questo non rilasciamo una fattura, ma intorno al mese di marzo ti invieremo il riepilogo delle donazioni effettuate a Paideia nell’anno precedente, utile come promemoria per usufruire dei benefici fiscali previsti dalla legge in occasione della dichiarazione dei redditi.

Secondo la legge italiana, infatti, è possibile dedurre o detrarre le donazioni effettuate a favore degli Enti del Terzo Settore, come Fondazione Paideia, secondo le seguenti modalità:

  • le persone fisiche possono detrarre dall’imposta lorda un importo pari al 30% delle erogazioni liberali, in denaro e in natura, effettuate a favore degli Enti del Terzo Settore non commerciali per un importo complessivo non superiore a 30.000 euro annui oppure possono dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni fino al limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (ex art. 83 comma 1 e 2 del D.Lgs. 117/2017). Se l’ammontare della deduzione è superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, è possibile riportare l’eccedenza fino al quarto periodo di imposta successivo.
  • le persone giuridiche, invece, possono dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni, in denaro e in natura, erogate a favore degli Enti del Terzo Settore non commerciali, fino al limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (ex art. 83 comma 2 del D.Lgs. 117/2017). Se l’ammontare della deduzione è superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, è possibile riportare l’eccedenza fino al quarto periodo di imposta successivo.

In occasione della dichiarazione dei redditi, inoltre, puoi continuare a sostenere Paideia con il tuo 5×1000: ti basterà indicare il codice fiscale di Paideia 97552690014 nel riquadro sostegno degli enti del terzo settore, sotto la tua firma. Grazie!

Qual è la differenza tra deduzione e detrazione?

  • Deduzione fiscale: riduce il reddito imponibile fino al 10% del reddito complessivo dichiarato. È applicabile sia a persone fisiche che giuridiche.
  • Detrazione fiscale: riduce l’imposta da pagare, pari al 30% dell’importo donato, fino a 30.000 euro. È applicabile solo a persone fisiche.

Le due agevolazioni non sono cumulabili. Per saperne di più e scegliere la soluzione migliore consulta il tuo consulente o il tuo CAF di riferimento.

Ricorda: per ottenere le agevolazioni, è necessario conservare la ricevuta del versamento o l’estratto conto bancario/postale. Le donazioni in contanti non sono tracciabili e quindi non danno diritto ai benefici fiscali.

Per qualsiasi domanda o necessità, contattaci a regalisolidali@fondazionepaideia.it o al numero 011 0462400.